Il Caprino pugliese è uno dei pochi formaggi italiani a base di latte di capra che vengono avviati alla stagionatura. Si tratta di una specialità di nicchia, con volumi produttivi limitati e, per questo, nota solo agli amatori ed agli addetti ai lavori. E un formaggio che presenta delle peculiarità, che derivano dalle particolari caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche del latte di capra, che solo pochi casari sono in grado di gestire correttamente. E necessaria, infatti, una grande perizia per portare alla stagionatura un prodotto che per vocazione della materia prima, è destinato preferibilmente al pronto consumo ad un breve ciclo di maturazione. Una volta ottenuto, il formaggio caprino viene sottoposto a continue e pazienti cure, per costruirne una maturazione equilibrata, che viene in modo totalmente diverso rispetto ai formaggi vaccini e pecorini.
E pronto dopo 20-30 giorni di sosta in casera.
E un formaggio unico nel suo genere, dell’aroma caratteristico, fortemente qualificante, e dal gusto speziato, in grado di sollecitare le papille gustative in modo particolare.
Presenta pasta compatta, di colore bianco avorio, con rada occhiatura, tendente alla frattura nera. E un originale componente di antipasti contadini, insieme a vegetali sott’olio e salumi ben stagionati, non eccessivamente grassi; eccellente per la chiusura di pasti con più portate. Nel corso della masticazione avvolge le parti della bocca e, accompagnato da un vino rosso, equilibrato, giustamente tannico, crea sensazione gustativa tutta da scoprire.

COMPOSIZIONE A:stag. 90 gg
PH5,5
UMIDITA'39
GRASSO38
PROTEINE47
AZOTO2,2
SALI MINERALI9,4
Valori nutrizionali (su 100 gr.)
APPORTO ENERGETICO (Kcal)321
PROTEINE28,4
CARBOIDRATI0
GRASSI23
SALI MINERALI5,7
CALCIO1100